FRATTEMPI

FRATTEMPI/3. Il Tempo di Ri-Nascere


facebook
youtube

Copyright. 2022 All Rights reserved by A.C.CulturArti - Privacy policy

Residenza artistica "Io sono una forza del Passato..."

per attrici e attori under 35 - Casarsa della Delizia (PN), 17-19 maggio 2023

​BANDO CHIUSO

pier-paolo-pasolini-ballata-20190419-132947-pasolinimadre

1. Premessa

L’Associazione Culturale CulturArti, in collaborazione con altri Enti e partner territoriali e con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, promuove il progetto “FRATTEMPI”, che intende favorire l’incontro tra il mondo produttivo e il mondo dell’arte e della creatività.

Nell’ambito del “Festival Frattempi/3: Il Tempo di Ri-Nascere” è prevista la seconda edizione della residenza artistica per giovani (under 35) attrici e attori “Io sono una forza del Passato...”, che verrà realizzata in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e il Comune di Casarsa della Delizia (PN).

 

2. Finalità:

Lo scopo della residenza è quello di favorire la formazione professionale di giovani artisti indirizzati o propensi al mondo del professionismo.

 

3. Oggetto:

La residenza è aperta a un numero massimo di 6 partecipanti e si articolerà in 3 giornate (17, 18, 19 maggio 2023). Durante la residenza verranno trattati i seguenti argomenti:

a) Parola. Recitato e Cantato. Intenzione e Intonazione

(La struttura di un testo, la ritmica, la dinamica)

b) Affabulazione. Creazione di un Canovaccio Teatrale.

(capacità di “raccontare” il testo, elementi di analisi)

c) Analisi e confronto comune su temi, contenuti e materiali proposti dai partecipanti.

d) Ascolti ed esercitazioni.

La residenza mira ad approfondire la poetica e le metodologie di lavoro, ritenendo questa attività tradizionale di “bottega” funzionale alla possibilità di elaborare o perfezionare un proprio metodo, nella più totale libertà d’espressione individuale.

L’iniziativa sarà coordinata e diretta da Marco Caronna. La residenza “Io sono una forza del Passato...” si svolgerà a Casarsa della Delizia (PN) nei locali del Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

 

4. Destinatari:

La residenza è rivolta a 6 giovani attrici e attori italiani, senza limitazione di genere, di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni non ancora compiuti entro la data del 19 maggio 2023.

Almeno 2 posti saranno riservati a residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

 

5. Modalità di partecipazione:

Coloro che sono interessati a partecipare alla residenza “Io sono una forza del Passato...” possono candidarsi con le seguenti modalità:

- inviare la domanda (fac-simile in calce al bando) all’indirizzo e-mail segreteria@frattempi.it a partire da lunedì 6 marzo ed entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 6 aprile 2023, con allegati:

- una sintetica biografia artistica (max 2000 caratteri);

- un file video in bassa definizione della durata massima di 5 minuti con un demo di una lettura o di un breve monologo (indicare nell’e-mail un link weTransfer per scaricare il file oppure un link YouTube).

 

Con la sottoscrizione e l’invio della domanda, i partecipanti accettano il presente regolamento e si impegnano ad osservarlo integralmente e concedono la propria disponibilità a essere presenti a Casarsa della Delizia (PN) dalle h. 10:00 del 17 maggio alle h. 20:00 del 19 maggio 2023.

 

6. Selezione dei partecipanti:

I partecipanti alla residenza saranno selezionati da una commissione composta da:

1) Marco Caronna, musicista, attore, regista teatrale e Direttore Artistico del Teatro di Salsomaggiore Terme – Presidente di Commissione;

2) Edoardo De Angelis, cantautore e Direttore Artistico di FRATTEMPI;

3) Roswitha Del Fabbro, Presidente di A.C.CulturArti.

La commissione si riserva il diritto inappellabile della scelta dei partecipanti e s’impegna a comunicare le proprie scelte nei tempi stabiliti. Gli esiti delle selezioni saranno comunicati a tutti i partecipanti al bando entro il 15 aprile 2023 tramite e-mail.

 

7. Altre indicazioni:

La partecipazione alla residenza è a titolo gratuito e non prevede alcun versamento di quote d’iscrizione; non è previsto altresì alcun compenso o rimborso spese per i partecipanti, salvo quanto di seguito specificato:

- le spese di vitto a Casarsa della Delizia (PN) per le giornate della residenza saranno a carico del Festival Frattempi;

- le spese di alloggio a Casarsa della Delizia (PN) per le giornate della residenza saranno a carico del Festival Frattempi (per i non residenti in Friuli Venezia Giulia è garantito l’alloggio anche per la notte del 16 maggio);

- le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Al termine della Residenza, il giorno 19 maggio, i partecipanti si esibiranno in uno spettacolo aperto al pubblico.

 

Il Festival FRATTEMPI si impegna a non utilizzare le opere non sottoposte a tutela per scopi direttamente e/o indirettamente diversi da quelli descritti del presente bando.

 

8. Attestato di partecipazione alla residenza:

Al termine della residenza “Io sono una forza del Passato...” verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

 

 

Il comitato organizzatore del Festival

 

 

Scarica la domanda di partecipazione

Residenza artistica "Mille anni al mondo mille ancora"

per cantautrici e cantautori under 35 - Val Pesarina, 30 maggio-1 giugno 2023 - BANDO APERTO!

sopracgente-edoardodeangelisfabrizioemigli

"Mille anni al mondo mille ancora”

Avviso pubblico per Residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori

Progetto “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione e innovazione”

 

1. Premessa

Il Comune di Prato Carnico nell’ambito del progetto “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione e innovazione” (di seguito “Viaggiare nel Tempo”) finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0. – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, ha attivato una collaborazione con l’Associazione culturale CulturArti, e altri partner territoriali per la progettazione e la realizzazione di una residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori dal titolo “Mille anni al mondo mille ancora” (di seguito “residenza”).

 

2. Finalità

1. Lo scopo della residenza è quello di favorire la formazione professionale di giovani artisti indirizzati o propensi al mondo del professionismo e di animare la valle con iniziative che possano coinvolgere gli abitanti con un programma pensato per essere integrato nel sistema culturale e sociale del comune. Tale integrazione permetterà di determinare la circolazione di idee e progetti, agevolando allo stesso tempo il contatto con un pubblico eterogeneo diventando anche strumento ideale per generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione del saper essere laboratorio di creatività.
 

3. Oggetto

1. La residenza, che è aperta a un numero massimo di 7 persone che avranno la possibilità di frequentarla, si articolerà in 3 giornate e verterà sui seguenti argomenti: 

cenni di storia della canzone d’autore italiana; 

etica e responsabilità di un professionista della musica; 

analisi e confronto comune su temi, contenuti e materiali proposti dai partecipanti; 

ascolti ed esercitazioni.

2. Nell’ambito della residenza si potranno approfondire la poetica e le metodologie di lavoro, ritenendo questa attività tradizionale di “bottega” funzionale alla possibilità di elaborare o perfezionare un proprio metodo, nella più totale libertà d’espressione individuale.

3. Per il periodo della residenza sarà possibile usufruire dell’auditorium comunale di Prato Carnico, allestito con le dotazioni necessarie per lo svolgersi delle attività, sarà possibile visitare lo studio professionale “GB Studio” e simulare una seduta di registrazione professionale e il laboratorio di costruzione di strumenti musicali dei Fratelli Leita.
 

4. Coordinamento residenza e segreteria organizzativa

1. La Residenza sarà coordinata e diretta da un direttore artistico, con l’assistenza di un musicista e di un cantautore professionisti. La residenza si svolgerà in Val Pesarina, Comune di Prato Carnico (Udine) inserita nell’ambito dell’intervento “3.6.2 – Tempo di Residenze” del progetto “Viaggiare nel Tempo”.

2. Nell’ambito della collaborazione di cui alle premesse, la segreteria organizzativa della residenza sarà curata, a titolo gratuito, dall’associazione culturale CulturArti.
 

5. Destinatari:

1. La residenza è rivolta a 7 giovani cantautrici e cantautori italiani, senza limitazione di genere, di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti, che si esprimano in lingua italiana o in altre lingue minoritarie e che abbiamo già pubblicato alla data del 15 aprile 2023 almeno un supporto discografico, anche di un solo brano. Almeno 2 posti saranno riservati a giovani residenti in Friuli Venezia Giulia.
 

6. Modalità di presentazione delle domande:

1. Gli interessati a partecipare alla residenza possono candidarsi inviando la domanda (fac-simile allegato 1) debitamente compilata all’indirizzo anagrafe@comune-prato.carnico.it a partire dal giorno 03 aprile e entro il termine ultimo, a pena di esclusione, della mezzanotte del 05 maggio 2023. 

Alla domanda vanno allegati. 

una sintetica biografia artistica – curriculum (max 2000 caratteri – come da Allegato 1);

2 file musicali (mp3, max 5 MB ciascuno) con proprie composizioni, anche con interpretazioni molto semplici (voce e piano, voce e chitarra) indicando un link (googledrive, onedrive, dropbox…) dove è possibile scaricare i file

Liberatoria (come da Allegato 2).

Non potranno essere accettati plichi in forma cartacea e consegnati brevi manu.

2. Con la sottoscrizione della domanda, i partecipanti concedono la propria disponibilità a essere presenti in Val Pesarina (Comune di Prato Carnico) dalla mattina del 30 maggio alla sera del 1° giugno.

3. Sarà onere del candidato verificare l’assunzione della domanda a protocollo entro il termine di scadenza sopra indicata.

 

7. Selezione dei partecipanti:

1. I partecipanti alla residenza saranno selezionati da una commissione valutatrice individuata per l’occasione con determinazione del R.U.P. e composta da: dal direttore artistico della residenza in funzione di Presidente coadiuvato da 2 professionisti del settore musicale. La partecipazione dei membri della commissione è a titolo gratuito. La funzione di segretario verbalizzante della selezione sarà espletata da un collaboratore dell’associazione culturale CulturArti. 
 

8. Altre indicazioni

1. La partecipazione alla residenza artistica è a titolo gratuito e non prevede alcun versamento di quote d’iscrizione o altre quote a carico dei partecipanti. Non è previsto altresì alcun compenso o rimborso spese per i partecipanti, salvo quanto di seguito specificato:

le spese di accoglienza e ospitalità in Val Pesarina (Udine) per le giornate della residenza saranno a carico del progetto; 

le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti;

2. Al termine della Residenza artistica, la sera del 1° giugno, i partecipanti si esibiranno nell’ambito dell’evento-concerto finale che si svolgerà in Val Pesarina, in luogo da definire, presentando ciascuno un proprio brano.

3. Il Comune di Prato Carnico, si impegna a non utilizzare le opere presentate dai partecipanti e non sottoposte a tutela per scopi direttamente e/o indirettamente diversi da quelli descritti del presente avviso. 

4. I partecipanti alla residenza si impegnano, con la sottoscrizione dell’allegato 2 al modulo di domanda ammissione, a concedere il preventivo assenso a che i dati e le immagini fornite possano confluire nel sito internet e sui canali social del Comune e dell’Associazione CulturArti per la promozione delle attività culturali proposte.
 

8. Graduatoria di merito e partecipazione al Festival Frattempi

1. Alla fine della residenza “Mille anni al mondo mille ancora” è prevista una graduatoria di merito che sarà predisposta a cura della commissione individuata dall’organizzazione. Il giovane artista che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze potrà essere ospitato con un suo concerto, l’anno successivo, nel programma del Festival Frattempi. A parità di voti ricevuti, sarà privilegiata la minore età anagrafica.
 

Art. 10 - Descrizione delle fasi di selezione delle domande. 

Le domande di partecipazione che dovranno pervenire entro i termini indicati nell’art. 6, saranno selezionate da una commissione di valutazione costituita come indicato all’art. 7 e i nominativi degli ammessi alla residenza saranno pubblicati entro il 18 maggio 2023 sul sito web del Comune di Prato Carnico e tale pubblicazione avrà effetto di notifica nei confronti dei concorrenti. 

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente a mezzo mail, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: ac.culturarti@yahoo.com.

Si precisa fin da ora che l’elenco dei soggetti ammessi e i relativi curricula verranno pubblicati, ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, sul sito del Comune. 
 

Art. 11 - Selezione e criteri di valutazione 

Le domande di partecipazione dovranno rispettare i seguenti requisiti formali: 

- rispetto dei termini di scadenza dell’Avviso per l’invio della domanda; 

- sussistenza dei requisiti soggettivi di cui all’art. 5 dell’Avviso; 

- completezza dei contenuti richiesti e regolarità della documentazione prodotta; 
 

Art. 12 – Criteri di valutazione delle domande 

Le domande che avranno superato la verifica dei requisiti formali di cui all’art. 11 saranno selezionate dalla Commissione, sulla base dei seguenti criteri, esplicitati nella tabella A: 

1. qualità artistica della proposta musicale e innovazione; 

2. valutazione qualitativa curriculum; 

3. esperienza documentata; 

A parità di valutazione, sarà privilegiata la minore età anagrafica. La valutazione sarà effettuata anche nel caso in cui il numero delle domande sia inferiore a 7 e, in questo caso, saranno ammessi coloro che hanno ottenuto una valutazione superiore a 9 punti.

 

Tabella A. criteri di valutazione

CriterioPunteggioGiudizio
1. Qualità artistica, innovazione + valutazione qualitativa del curriculum e del portfolio 

0

insufficiente/non significativo 
  
  
  
  
  

1

scarso/poco significativo  

2

/abbastanza significativo  

3

buono/significativo  

4

molto buono/molto significativo  

5

ottimo/elevato  
2. valutazione qualitativa curriculum

0

insufficiente/non significativo 
  
  
  
  
  

1

scarso/poco significativo  

2

sufficiente/abbastanza significativo  

3

buono/significativo  

4

molto buono/molto significativo  

5

ottimo/elevato  
3. esperienza documentata

0

insufficiente/non significativo 
  
  
  
  
  

1

scarso/poco significativo  

2

sufficiente/abbastanza significativo  

3

buono/significativo  

4

molto buono/molto significativo  

5

ottimo/elevato  

 

Art. 14 – Periodo di residenza 

 

Si precisa che il cronoprogramma indicativo della residenza potrà essere oggetto di modifiche da parte del Comune di Prato Carnico per motivi inderogabili dati dalla programmazione ordinaria al fine di garantire la corretta partecipazione di tutti gli artisti vincitori o idonei del bando.

 

Art. 15 - Informativa sul trattamento dei dati personali - ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679/UE (G.D.P.R.)

I dati personali forniti dall’interessato con la presente domanda e nel corso del procedimento contributivo saranno trattati, su supporti cartacei e informatici, dal Comune di Prato Carnico, dall’Associazione CulturArti e dai soggetti con lo stesso convenzionato esclusivamente per

svolgere le finalità istituzionali in materia, nei limiti stabiliti dalla normativa comunitaria e statale e nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza del cittadino e i suoi diritti. Essi potranno venire comunicati soltanto ai soggetti previsti dalle vigenti disposizioni normative. All’interessato spettano i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento 2016/679/UE e di cui

all’articolo 7 del d.lgs. 196/2003 e conseguentemente egli potrà chiedere al titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sottoindicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679, l’accesso, la rettifica e, ove ricorrano gli estremi, la cancellazione dei propri dati, la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. Inoltre l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Il trattamento dei dati ha come finalità la partecipazione alla residenza artistica, che essendo spesata rappresenta una forma indiretta di contributo, e il loro conferimento è obbligatorio ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti per accedere alla residenza. Il loro eventuale mancato conferimento costituisce per il Comune di Prato Carnico e per i soggetti con lo stesso convenzionato causa impeditiva all’avvio del procedimento. I dati raccolti potranno essere trattati anche per finalità statistiche. I dati personali verranno conservati per un periodo di tempo adeguato a evidenziare e tracciare l’avvenuto godimento del beneficio pubblico anche in caso di ulteriori richieste contributive, e a consentire i controlli e le verifiche previsti dalla normativa in materia di agevolazioni pubbliche.

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Prato Carnico, rappresentata dal suo Sindaco Erica Gonano:

Frazione Pieria n. 69, 33020 Prato Carnico (UD)

Tel.: +39 0433 69034

e-mail: sindaco@comune.prato-carnico.ud.it

PEC: comune.pratocarnico@certregione.fvg.it

D.P.O. Responsabile della protezione dei dati è:

BOXXAPPS S.r.l. di Marcon (VE) / CF-P.IVA 04155080270, dpo@boxxapps.com.

 

Art. 16 – Responsabile del Procedimento 

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Manuela Solari.

 

Art. 17 - Pubblicità e trasparenza 

Il presente Avviso e gli allegati possono essere consultati e prelevati presso il sito istituzionale del comune di Prato Carnico al seguente link https://www.comune.prato-carnico.ud.it/ e al seguente link dell’Associazione CulturArti, festival Frattempi https://www.frattempi.it/residenza.

 

 

Scarica la domanda di partecipazione